Translate

martedì 23 dicembre 2014

La testimonianza sul coinvolgimento dell'Ucraina nell'abbattimento del Boeing



Il Boeing-777 della Malaysian Airlines è stato abbattuto vicino a Donetsk in Ucraina da un Sukhoi Su-25.

Lo ha detto alla "Komsomolskaya Pravda" un dipendente della base aerea a Dnepropetrovsk, il quale ha visto l'aereo equipaggiato con missili "aria-aria" volare vicino alla zona dello schianto. La testimonianza è ritenuta attendibile dalla fonte, l'identità non è stata rivelata per motivi di sicurezza.

Il 17 Luglio, un'ora prima della caduta del Boeing, erano decollati tre velivoli, tra cui un Su-25 dotato di missili “aria-aria”, impossibile da confondere con “aria-terra” per dimensioni e colori. Quest'ultimo aereo era rientrato senza missili e il suo pilota di 30 anni, un certo Vladislav Voloshin , molto spaventato, affermava in seguito la seguente frase:

“L'aereo era nel posto sbagliato al momento sbagliato”.

I missili “aria-aria” erano stati reintegrati in dotazione con urgenza appena una settimana prima del disastro, erano anni che non venivano utilizzati.

Il testimone riporta anche che i piloti ucraini non erano dei novellini, ma uomini esperti,  non esclude in ogni caso che il Boeing possa essere stato scambiato in lontananza per un aereo da combattimento, infatti i missili hanno un raggio di azione di oltre 10 km.

Gli altri due velivoli erano stati abbattuti, il pilota potrebbe aver avuto una reazione e per paura attaccato il Boeing, scambiandolo per un aereo nemico ed ovviamente tutto ciò che poteva trapelare è stato coperto dai servizi di sicurezza di Kiev.

Una testimonianza inquietante che coincide con quanto affermato fin da subito dal ministero della difesa russo, il quale ha dichiarato subito la presenza di velivoli militari ucraini nelle immediate vicinanze del Boeing, mentre Kiev ha sempre accusato le milizie filorusse.

E' difficile pronunciarsi, il mistero resta, sono molte le cose da chiarire e l'inchiesta internazionale sembra ancora brancolare nel buio.

Ricordiamo che quel tragico 17 luglio morirono 298 persone, i cui parenti attendono legittimamente giustizia.

Fonte: Малайзийский «Боинг» сбил украинский летчик - капитан Волошин

Nessun commento:

Posta un commento