Translate

martedì 11 novembre 2014

Il futuro sarà dei lavoratori "volontari" senza retribuzione?




Avete mai lavorato gratis? Sembra che il futuro ci riserverà ciò e la Grecia, martoriata dall'Europa usuraia,  è diventata avanguardia delle nuove ricette economiche, che stanno seppellendo lo stato sociale.

Il  ministero dell'istruzione della Grecia cerca di assumere 1100 insegnanti su base volontaria, ovvero senza retribuzione.

Si cerca di  coprire i  1.100 posti vacanti con docenti che  volentieri e con orgoglio lavoreranno su "base volontaria", cioè senza stipendio! Secondo il quotidiano TA NEA, il ministro dell'istruzione, Andreas Loverdos considera di cercare insegnanti che lavorano su base volontaria, al fine di riempire i posti vacanti nelle scuole con carenza degli insegnanti. I volontari saranno premiati con "punti bonus" che li aiuteranno a migliorare le loro possibilità di assunzione, che potrebbe essere più più probabile in futuro. Il personale in attesa non può essere assunto a causa dei parametri finanziari della Troika, quindi la carenza di insegnanti nelle scuole è impossibile da arginare.

"Non riesco a raggiungere l'obiettivo di assumere 1.100 insegnanti perché non ho i fondi", ha detto il ministro Loverdos.

Se il personale dello Stato è “assunto” su base volontaria, potete immaginare ciò che accadrà nel settore privato del Paese, in crisi e colpito dalla recessione. Non si è sicuri del fatto che,  se il ministro Loverdos, un neo-liberale "socialista" del PASOK, cerca di creare un precedente per le nuove condizioni di lavoro neoliberiste, ma certamente questa è la “barzelletta del giorno"!

Magari fosse una barzelletta, ma amaramente bisogna ammettere che tra l'innalzamento continuo dell'età pensionabile, i licenziamenti di massa e la chiusura di infrastrutture sanitarie, il futuro sembra tracciato, un futuro senza alcuna tutela per la popolazione di fronte uno Stato assoluto e schiavista.

Fonte: http://www.keeptalkinggreece.com/2014/11/07/education-ministry-seeks-to-hire-1100-teachers-to-work-on-voluntary-basis-ie-without-payment/

Nessun commento:

Posta un commento